Laboratorio di microscopia a Santa Barbara

Mattinata all’insegna della scienza quella di giovedì 28 marzo 2019. Grazie al progetto “Le Buone Abitudini” offerto da Despar, le classi quarte del plesso Santa Barbara hanno potuto partecipare ad un interessante laboratorio alla scoperta della cellula. E’ intervenuto con molta competenza ed entusiasmo il biologo Marco Picarella che ha proposto due diverse attività incentrate sul gioco e sulla scoperta.
Sono stati utilizzati dodici microscopi con i quali gli alunni hanno osservato la loro mucosa boccale prelevata con una paletta monouso dall’interno della guancia e fatta reagire con il blu di metilene. I bambini hanno osservato con stupore le immagini delle loro cellule che nel vetrino assumevano forme fantastiche… sembrava avessero più a che fare con l’arte che con la scienza! Il nucleo appariva di un blu più intenso ed è stata una notevole soddisfazione poterlo subito individuare. Successivamente i ragazzi hanno provato a riprodurre nel loro quaderno quello che avevano osservato.
Il secondo momento del laboratorio ha toccato l’importante tema della corretta alimentazione ed è stato anticipato da una coinvolgente spiegazione. Attraverso l’osservazione attenta di un poster gigante, i bambini hanno ripercorso le varie funzioni dei principi nutritivi facendo un breve viaggio tra carboidrati, lipidi, proteine, sali minerali e vitamine. Gli alunni sono intervenuti molte volte con domande o osservazioni. E’ seguito il momento del gioco vero e proprio che si è basato nel comporre un grande puzzle con dei piatti unici correttamente composti. Grandi discussioni hanno caratterizzato questo momento sull’opportunità di inserire un cibo piuttosto che un altro, ma a sciogliere ogni dubbio ci ha pensato il biologo che ha verificato con i bambini le giuste combinazioni.
Gli alunni hanno molto apprezzato l’attività, una in particolare ha affermato che guardare al microscopio le proprie cellule non capita tutti i giorni e le sembrava di essere una vera scienziata; un altro ha invece ha detto che è stata un’emozione unica e indimenticabile.
Il laboratorio ha molto appassionato e coinvolto tutti, tanto che il tempo è letteralmente volato in un attimo.
[ngg src=”galleries” ids=”304″ display=”basic_thumbnail”]

Non è possibile inserire commenti.