IC "Cristoforo Colombo" > Scuola primaria “Santa Barbara”

Scuola primaria “Santa Barbara”

La scuola primaria Santa Barbara si trova in via Perlan 31, è strutturata su due piani ed è circondata da un giardino alberato molto spazioso.

Al piano terra ci sono tre aule che ospitano le classi, un’altra per potenziamento e recupero, una per le attività di sostegno, una per religione e/o attività alternative e una stanza con il fotocopiatore. Si trovano anche l’infermeria, la palestra dotata di canestri e di una parete attrezzata per arrampicata, due mense (una piccola ed una più grande) dove gli studenti sono suddivisi per il pranzo e un montacarichi. Al secondo piano vi sono otto classi, un laboratorio di informatica con sette postazioni fisse e cinque mobili, un’ampia aula video, un laboratorio STEM per le attività di scienze, matematica, tecnologia con all’interno una sezione di libri a tema oltre al materiale relativo alla robotica educativa, infine la biblioteca con all’interno circa 3000 volumi e una zona dedicata agli strumenti musicali utilizzabili da tutti. Tutte le classi sono fornite di LIM o monitor touch.

La scuola Santa Barbara partecipa ai seguenti progetti:

• “Le Buone Abitudini” di Despar grazie al quale il plesso per tre anni scolastici consecutivi (2019-20, 2020-21 e 2021-22) ha ricevuto una speciale menzione di merito per le attività svolte da tutte le classi;
  • il “Donacibo” in collaborazione con l’associazione “Prima Opera”, per sensibilizzare gli alunni e le famiglie alla cultura del dono e della solidarietà;
  • “La mia scuola va in classe A” per promuovere la mobilità sostenibile e il rispetto dell’ambiente;
  • il “Progetto lettura” per incentivare la lettura attraverso varie attività quali il prestito dei libri, la consegna finale dei diplomi di “Bravo lettore”, letture animate realizzate dalle insegnanti o da volontari e l’adesione ad iniziative a tema come “Io leggo perché”;
  • la mostra di “San Giorgio” dove i bambini partecipano con i loro manufatti.

Orario: La scuola primaria “Santa Barbara” ha 11 classi a 40 ore; gli alunni frequentano dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.15.

Progetti                  Reportage

La pianta del nostro giardino

Le seguenti piante, con indicazioni botaniche e delle strutture presenti nelle aree verdi limitrofe all’edificio della scuola primaria, sono tratte dal Manuale di sopravvivenza nel giardino scolastico, pubblicato anni orsono dalla stamperia comunale del Comune di Venezia a coronamento del Progetto Peter Pan della nostra municipalità.

Questa la legenda per poter leggere la pianta botanica:
AB – Albero di San Bartolomeo, Prunus armeniaca
Ac – Acero campestre, Acer campestre