Ricerca

Giochi matematici

Anno scolastico 2025/2026

Gara matematica con le finalità didattiche

Presentazione

Data

dal 1 Dicembre 2025 al 30 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Novembre 2025 – febbraio 2026

Allenamenti ai giochi matematici – attività laboratoriali di cooperative learning all’interno delle classi coinvolte, a cura degli insegnanti di matematica; il responsabile del progetto fornisce agli insegnanti interessati alcuni esempi di attività già testate dalle quali prendere spunto.

Progettazione e realizzazione, da parte delle classi i cui insegnanti vorranno partecipare, di pannelli da esporre e giochi da utilizzare per gli allenamenti.

Marzo 2026

Organizzazione in ciascun plesso di primaria della Prima fase dei Campionati junior di giochi matematici. Lo staff di progetto cura  l’organizzazione della Prima fase dei campionati junior, che (a differenza della Semifinale dei campionati internazionali) è interna all’istituto.

Maggio 2026

Finale nazionale dei campionati internazionali di giochi matematici e Finale nazionale dei campionati junior di giochi matematici: a queste competizioni potrebbe non essere ammesso nessuno del nostro Istituto, o potrebbero essere ammessi pochi alunni che si siano distinti nelle semifinali. I docenti dello staff di progetto saranno disponibili ad accompagnare a Milano quanti dovessero essere eventualmente ammessi.

Obiettivi

Potenziamento delle competenze logico-matematiche e scientifiche; potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

Luogo

Scuola primaria "Ivano Povoledo"

Via Asseggiano 163, Chirignago VE

Scuola primaria "Santa Barbara"

Via Perlan 31, Chirignago VE

Partecipanti

Alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria del nostro istituto

In collaborazione con

Progetti correlati