Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2025 al 30 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Il progetto mira a fornire un approccio didattico innovativo in grado di aiutare i nuovi nativi digitali nell’acquisizione di competenze digitali in modo precoce già dalle prime classi della scuola primaria. Le giornate tematiche di Coding e robotica prevedono la programmazione di robot, promuovendo collaborazione e sfide pratiche e realistiche. Si realizzeranno attività interdisciplinari collegando queste competenze a materie come matematica e scienze, stimolando la creatività. Utilizzando i robot programmabili, tutti gli studenti possono familiarizzare e apprendere in modo ludico le basi della programmazione e altri contenuti STEM, con un approccio interdisciplinare. Questi sistemi creano anche un collegamento tra contenuti di apprendimento apparentemente astratti e la realtà, in cui i robot sono già utilizzati in numerosi settori.
All’interno delle giornate di plesso dedicate alle discipline STEM, verranno presentate in modo approfondito figure di spicco di donne che si sono distinte in vari campi della scienza, come Ada Lovelace, Rita Levi Montalcini, Amalia Ercoli Finzi, Samantha Cristoforetti, protagoniste di percorsi significativi nelle discipline scientifiche, tanto da poter essere considerate una fonte di ispirazione per tutte le bambine.
Attività con gli alunni:
- Giornate di robotica e coding con postazioni per tutti gli alunni del plesso;
- Giornate delle scienze e della matematica in cui, tramite peer-tutoring, gli alunni più grandi mostrino esperimenti o attività svolte precedentemente nelle proprie classi agli alunni delle classi iniziali;
- Giornate della musica.
Obiettivi
L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione; sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere; inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale; apprende strategie didattiche innovative; struttura attività laboratoriali cooperative con l’utilizzo di materiali STEAM.
Luogo
Via Bosso 28, Venezia VE
Via Perlan 31, Chirignago VE
Via Asseggiano 163, Chirignago VE
Partecipanti
Docenti ed alunni/e dei plessi di scuola primaria.