Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione e del Merito per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
Per raggiungere gli obiettivi descritti dal PNSD, l’animatore digitale, a fianco del Dirigente Scolastico e del Direttore Amministrativo, in un clima di collaborazione con le figure di sistema e gli operatori tecnici, promuoverà iniziative riferite ai seguenti tre ambiti:
Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;
Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Il nostro Istituto, nell’a.s. 2018/2019, ha attivato la piattaforma Google Workspace for Education: un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
L’obiettivo è quello di ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e progetti. Questo “Workspace” è costituito da un insieme di applicazioni, le principali sono: la posta elettronica, Google Drive (documenti condivisi), Google Calendar (calendario condiviso), Google Classroom (classi virtuali) e Google Meet (videoconferenze).
Le funzionalità sono identiche a quelle degli account Google di tipo privato (a parte Google Classroom) ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: in Google Workspace for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy ed esclusione di qualsiasi forma di pubblicità. In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un dominio @comprensivocolombo.it associato alla piattaforma Google Workspace for Education.
L’account Google Workspace for Education è attivato anche per tutti i docenti dell’Istituto nel dominio @comprensivocolombo.it
Le applicazioni di Google Workspace consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero Istituto, attraverso quattro strumenti principali: la Posta Elettronica (utilizzabile dai docenti e dal personale ATA ma non dagli studenti), il Calendario, la Gestione Documenti (Drive) e Google Classroom. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici e i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione.
Le applicazioni Google consentono, inoltre, la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.
Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.
Qloud Scuola è una piattaforma gratuita nazionale sviluppata da un ente di ricerca non profit. Qloud Scuola ci permette di disporre di un catalogo on-line delle biblioteche del nostro Istituto Comprensivo (al momento solo nei plessi Colombo e Calamandrei). Il catalogo è a libera consultazione (non servono chiavi d’accesso) e i libri sono tutti catalogati attraverso il sistema internazionale ISBN – International Standard Book Number.
Il nostro Istituto ha aderito gratuitamente all’iniziativa che fa parte di un progetto più ampio di livello nazionale, la cui missione è di coniugare ricerca e innovazione digitale (il software è open source) per la promozione della lettura e la lotta contro l’analfabetismo funzionale. Il nostro catalogo, dunque, fa parte di una rete diffusa a livello nazionale.
Potete accedere liberamente, per consultare il nostro catalogo, all’indirizzo web: http://comprensivocolombo.myqloud.it
Ad ogni utente corrisponde un codice unico. La registrazione dei prestiti verrà effettuata dagli insegnanti attraverso un accesso protetto.