Qualche giorno fa è arrivato alla Scuola dell’Infanzia B. Munari di Chirignago uno scuolabus giallo giallo che doveva portare bambini e bambini dei grandi e le loro maestre in Via Ca’ Savorgnan a Mestre.
Lo scuolabus si è fermato al civico n.24 e la titolare, Silvia Zanardi, ci ha aperto la porta e ci ha accolto con grande entusiasmo.
Silvia ci ha raccontato che cos’ è una casa editrice, quali passaggi ci sono per fare un libro, che cosa ci può raccontare ogni libro.
La sede “Storie di chi” assomiglia più ad un salotto che ad un ufficio, così tutti i bambini /e presenti si sono messi comodi sopra a dei cuscinoni e abbiamo letto due albi illustrati: “Una piccola cosa”” di A. Benevelli e “Dogger” di S. Hugles con la traduzione di C. Carminati.
Abbiamo riso, sfogliato e parlato di libri, alcuni bambini hanno detto che anche noi a scuola costruiamo dei libri, quindi anche noi possiamo diventare editori?……chissà…può essere!
La nostra scuola Munari è una realtà di piccola editoria fai da te, ci insegna come costruire svariati libri, le insegnanti spiegano ai bambini che cosa può contenere un libro, un libro può raccontare sé stessi, un altro può essere un libro tattile, un altro ancora creativo… che meraviglia, quanti libri si possono personalizzare!
Aver fatto visita alla Casa editrice “Storie di chi” è stata un’esperienza indimenticabile per tutti i bambini, il loro entusiasmo è raccontato dai disegni qui sotto, queste mani piccole e meravigliose, capaci di stupirci ogni giorno.

0