IC "Cristoforo Colombo" > Scuola primaria “Ivano Povoledo”

Scuola primaria “Ivano Povoledo”

La scuola primaria Ivano Povoledo è un piccolo plesso sito ad Asseggiano, al centro del paese di fronte alla chiesa Santa Maria del Suffragio, in via Asseggiano 163. L’edificio è strutturato su due piani e circondato da un giardino alberato. Dall’anno scolastico 2015-2016, la struttura architettonica è cambiata, grazie al progetto di ampliamento che ha visto l’attuazione, al pianoterra, di una nuova sala per la refezione, con annessi i locali per la porzionatura e nuovi servizi igienici. Al primo piano è stata realizzata un’aula polifunzionale dotata di Lim utilizzata anche per attività di tipo psicomotorio, letture animate e drammatizzazioni ed interventi didattici con esperti. Per l’attività motoria si utilizzano le palestre disponibili nei plessi del Comprensivo con trasporto a mezzo pulmino del Comune. Sono presenti un laboratorio per l’informatica, un laboratorio per attività di vario genere che ospita anche la biblioteca di plesso. L’edificio scolastico accoglie cinque classi: due al pianoterra e tre al primo piano. La piccola realtà della scuola, facilita i rapporti interpersonali tra bambini e insegnanti anche di classi diverse, creando un clima di maggior scambio e condivisione. La scuola partecipa da parecchi anni al progetto “Lettura” d’Istituto con l’obiettivo precipuo di promuovere la lettura tra i bambini attraverso varie attività che valorizzano il libro. Va, infine, sottolineato come la scuola si ponga in stretta relazione con la comunità locale, collaborando non solo con i servizi sociali del Comune e con la Municipalità, ma anche con la parrocchia e con l’ARCA, Centro Anziani autogestito. Con il Circolo ARCA da sempre esiste un rapporto di reciproca valorizzazione e scambio, dal momento che le due realtà condividono le feste principali del calendario creando in tal modo momenti di allegria e convivialità che sono occasioni di crescita per i bambini e gioia per gli anziani. In occasione della festa di San Giorgio, patrono della parrocchia di Chirignago, gli alunni diventano protagonisti della mostra promossa dal gruppo culturale “Albino Luciani” partecipando con i loro elaborati realizzati durante le attività didattiche.

Orario: Il tempo-scuola è a 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì 8.15-16.15.

Progetti                 Reportage

La pianta del nostro giardino

Le seguenti piante, con indicazioni botaniche e delle strutture presenti nelle aree verdi limitrofe all’edficio della scuola primaria, sono tratte dal Manuale di sopravvivenza nel giardino scolastico, pubblicato anni orsono dalla stamperia comunale del Comune di Venezia a coronamento del Progetto Peter Pan della nostra municipalità.

Questa la legenda per poter leggere la pianta botanica:
AB – Albero di San Bartolomeo, Prunus armeniaca
Ac – Acero campestre, Acer campestre