IC "Cristoforo Colombo" > Biblioteca Qloud

Biblioteca Qloud

Qloud scuola

Che cos’è Qloud Scuola?

È una piattaforma gratuita nazionale sviluppata da un ente di ricerca non profit, il Progetto Qloud Scuola, che ci permette di disporre di un catalogo on-line delle biblioteche del nostro Istituto Comprensivo (al momento solo nei plessi Colombo e Calamandrei). Il catalogo è a libera consultazione (non servono chiavi d’accesso) e i libri sono tutti catalogati attraverso il sistema internazionale ISBN – International Standard Book Number.

Il nostro Istituto ha aderito gratuitamente all’iniziativa che fa parte di un progetto più ampio di livello nazionale, la cui missione è di coniugare ricerca e innovazione digitale (il software è open source) per la promozione della lettura e la lotta contro l’analfabetismo funzionale. Il nostro catalogo, dunque, fa parte di una rete diffusa a livello nazionale.

Dove si trova?

Potete accedere liberamente per consultare il nostro catalogo.

L’indirizzo web del nostro catalogo è il seguente: http://comprensivocolombo.myqloud.it

Ad ogni utente corrisponde un codice unico. La registrazione dei prestiti verrà effettuata dagli insegnanti attraverso un accesso protetto.

Qloud scuola disegno