Figure strumentali
Le figure strumentali individuate dal nostro Collegio docenti per l’a.s. 2023/2024 riguardano quattro ambiti:
Area 1 – Piano triennale offerta formativa (PTOF) Curricolo:
Sofia Sabatti, Angela Scarano si occuperanno di:
- operare la revisione del PTOF 2022-2025 con le integrazioni approvate dal Collegio dei Docenti nelle sedute del 9 settembre e del 27 ottobre 2022;
- coordinare la “Commissione PTOF” al fine del PTOF triennale 2022-2025 e della redazione dell’annualità 2023-2024;
- collegare gli obiettivi del Curricolo con l’attività di programmazione;
- aggiornare i criteri di valutazione;
- conferire alla Funzione Strumentale Area 3 i dati utili all’aggiornamento del Piano di Miglioramento;
- stilare la relazione finale dalla quale si evincano i risultati raggiunti, i punti di forza e di debolezza registrati in vista di un miglioramento per l’anno scolastico successivo
- partecipare alle iniziative di aggiornamento sul territorio inerenti alla Funzione Strumentale in oggetto;
- collaborare con il Dirigente Scolastico e con lo staff di direzione.
Area 2 – Formazione , Ricerca-Azione:
Elisa Lozer, Elena Mocellin si occuperanno di:
- dettagliare per l’anno scolastico in corso il Piano di Formazione inserito nel P.T.O.F. 2022/2025 e coordinare le iniziative di aggiornamento e formazione rivolte ai Docenti;
- registrare le presenze dei docenti ai corsi di formazione, somministrare il questionario di gradimento al termine di ognuno e tabularne i dati;
- accompagnare processi di ricerca-azione e organizzare giornate di scambio di buone pratiche tra docenti;
- collaborare con l’Area 1 per creare il collegamento tra gli obiettivi del Curricolo, le buone pratiche;
- conferire alla Funzione Strumentale Area 3 i dati utili all’aggiornamento del Piano di Miglioramento;
- stilare la relazione finale dalla quale si evincano i risultati raggiunti, i punti di forza e di debolezza registrati in vista di un miglioramento per l’anno scolastico successivo
- partecipare alle iniziative di aggiornamento sul territorio inerenti alla Funzione Strumentale in oggetto;
- collaborare con il Dirigente Scolastico e con lo staff di direzione.
Area 3 – Piano di Miglioramento (PDM) – Rapporto Autovalutazione (RAV) – Invalsi, Valutazione, Autovalutazione
Valentina Anania , Enrico Luchetti, Ilaria Gelao si occuperanno di:
- aggiornare il PdM per il triennio scolastico 2022-2023 coordinandosi con il NIV e le altre Funzioni Strumentali;
- aggiornare il RAV;
- redigere la Rendicontazione sociale;
- esaminare i documenti di restituzione dei dati Invalsi e rendicontare al Collegio dei Docenti senza far riferimento alle singole classi, bensì al dato complessivo delle classi parallele, evidenziando anche se la varianza all’interno di ciascuna classe e tra le classi è diminuita o si è accentuata ed evidenziando il dato relativo all’effetto scuola;
- predisporre una rete organizzativa funzionale all’espletamento e alla correzione delle prove Invalsi;
- ricercare e produrre strumenti di autoanalisi utili a migliorare la qualità dell’offerta formativa della scuola;
- elaborare un questionario di autovalutazione rivolto agli studenti e ai docenti per avviare un percorso di autovalutazione dell’Istituto e provvedere alla tabulazione e alla restituzione dei dati;
- stilare la relazione finale dalla quale si evincano i risultati raggiunti, i punti di forza e di debolezza registrati in vista di un miglioramento per l’anno scolastico successivo
- partecipare alle iniziative di aggiornamento sul territorio inerenti alla Funzione Strumentale in oggetto;
- collaborare con il Dirigente Scolastico e con lo staff di direzione.
Area 4 – Inclusione alunni con disabilità:
Anna Scarpa, Nadia Recca, Silvia Vianello si occuperanno di:
- organizzare per ogni alunno due incontri del GLO;
- rappresentare il Dirigente Scolastico, in caso di sua assenza, negli incontri del GLO;
- curare la raccolta dei verbali dei GLO per l’inserimento nel Registro e provvedere a protocollarli;
- organizzare i GLI e presenziare agli stessi curando la stesura del verbale a rotazione con le altre Docenti Funzione Strumentale Area 4;
- coordinare i Docenti e dar loro sostegno ai fini della redazione del PEI;
- monitorare l’acquisizione da parte dell’Istituto di tutte le diagnosi funzionali;
- coordinare i Docenti nella stesura dei progetti in deroga e provvedere alla raccolta degli stessi, controllando che le ore di sostegno richieste siano quelle che effettivamente servono alla crescita dell’autonomia dell’alunno;
- accogliere le famiglie di alunni diversamente abili nuovi iscritti;
- coordinare le attività di integrazione;
- valutare il livello di inclusività realizzato dalla scuola e integrare il Piano Annuale sull’Inclusività (PAI) con il supporto dei Referenti DSA e Intercultura;
- sostenere i docenti della Scuola dell’infanzia, primaria e secondari adi primo grado relativamente alla procedura da seguire in caso di richiesta di nuove certificazioni, avvalendosi del supporto del Protocollo d’Inclusione;
- provvedere all’eventuale aggiornamento del Protocollo d’Inclusione;
- stilare la relazione finale dalla quale si evincano i risultati raggiunti, i punti di forza e di debolezza registrati in vista di un miglioramento per l’anno scolastico successivo
- partecipare alle iniziative di aggiornamento sul territorio inerenti alla Funzione Strumentale in oggetto;
- collaborare con il Dirigente Scolastico e con lo staff di direzione.