Navigazione veloce

I.C. "Cristoforo Colombo"

via Bosso, 28 (Chirignago) - 30174 Venezia
telefono +39.041.913069 - fax +39.041.914362
e-mail: veic847001@istruzione.it - PEC: veic847001@pec.istruzione.it
CM: VEIC847001 - CF: 90142120279 - Codice unico: UFW0CS

IC "Cristoforo Colombo" > Figure strumentali

Figure strumentali

Le figure strumentali individuate dal nostro Collegio docenti per l’a.s. 2023/2024 riguardano quattro ambiti:

Area 1 – Piano triennale offerta formativa (PTOF) Curricolo:

Sofia Sabatti, Angela Scarano si occuperanno di:

  • operare la revisione del PTOF 2022-2025 con le integrazioni approvate dal Collegio dei Docenti nelle sedute del 9 settembre e del 27 ottobre 2022;
  • coordinare la “Commissione PTOF” al fine del PTOF triennale 2022-2025 e della redazione dell’annualità 2023-2024;
  • collegare gli obiettivi del Curricolo con l’attività di programmazione;
  • aggiornare i criteri di valutazione;
  • conferire alla Funzione Strumentale Area 3 i dati utili all’aggiornamento del Piano di Miglioramento;
  • stilare la relazione finale dalla quale si evincano i risultati raggiunti, i punti di forza e di debolezza registrati in vista di un miglioramento per l’anno scolastico successivo
  • partecipare alle iniziative di aggiornamento sul territorio inerenti alla Funzione Strumentale in oggetto;
  • collaborare con il Dirigente Scolastico e con lo staff di direzione.

Area 2 – Formazione , Ricerca-Azione:

 Elisa Lozer, Elena Mocellin si occuperanno di:

  • dettagliare per l’anno scolastico in corso il Piano di Formazione inserito nel P.T.O.F. 2022/2025 e coordinare le iniziative di aggiornamento e formazione rivolte ai Docenti;
  • registrare le presenze dei docenti ai corsi di formazione, somministrare il questionario di gradimento al termine di ognuno e tabularne i dati;
  • accompagnare processi di ricerca-azione e organizzare giornate di scambio di buone pratiche tra docenti;
  • collaborare con l’Area 1 per creare il collegamento tra gli obiettivi del Curricolo, le buone pratiche;
  • conferire alla Funzione Strumentale Area 3 i dati utili all’aggiornamento del Piano di Miglioramento;
  • stilare la relazione finale dalla quale si evincano i risultati raggiunti, i punti di forza e di debolezza registrati in vista di un miglioramento per l’anno scolastico successivo
  • partecipare alle iniziative di aggiornamento sul territorio inerenti alla Funzione Strumentale in oggetto;
  • collaborare con il Dirigente Scolastico e con lo staff di direzione.

Area 3 – Piano di Miglioramento (PDM) – Rapporto Autovalutazione (RAV) – Invalsi, Valutazione, Autovalutazione

Valentina Anania , Enrico Luchetti, Ilaria Gelao si occuperanno di:

  • aggiornare il PdM per il triennio scolastico 2022-2023 coordinandosi con il NIV e le altre Funzioni Strumentali;
  • aggiornare il RAV;
  • redigere la Rendicontazione sociale;
  • esaminare i documenti di restituzione dei dati Invalsi e rendicontare al Collegio dei Docenti senza far riferimento alle singole classi, bensì al dato complessivo delle classi parallele, evidenziando anche se la varianza all’interno di ciascuna classe e tra le classi è diminuita o si è accentuata ed evidenziando il dato relativo all’effetto scuola;
  • predisporre una rete organizzativa funzionale all’espletamento e alla correzione delle prove Invalsi;
  • ricercare e produrre strumenti di autoanalisi utili a migliorare la qualità dell’offerta formativa della scuola;
  • elaborare un questionario di autovalutazione rivolto agli studenti e ai docenti per avviare un percorso di autovalutazione dell’Istituto e provvedere alla tabulazione e alla restituzione dei dati;
  • stilare la relazione finale dalla quale si evincano i risultati raggiunti, i punti di forza e di debolezza registrati in vista di un miglioramento per l’anno scolastico successivo
  • partecipare alle iniziative di aggiornamento sul territorio inerenti alla Funzione Strumentale in oggetto;
  • collaborare con il Dirigente Scolastico e con lo staff di direzione.

Area 4 – Inclusione alunni con disabilità:

Anna Scarpa, Nadia Recca, Silvia Vianello si occuperanno di:

  • organizzare per ogni alunno due incontri del GLO;
  • rappresentare il Dirigente Scolastico, in caso di sua assenza, negli incontri del GLO;
  • curare la raccolta dei verbali dei GLO per l’inserimento nel Registro e provvedere a protocollarli;
  • organizzare i GLI e presenziare agli stessi curando la stesura del verbale a rotazione con le altre Docenti Funzione Strumentale Area 4;
  • coordinare i Docenti e dar loro sostegno ai fini della redazione del PEI;
  • monitorare l’acquisizione da parte dell’Istituto di tutte le diagnosi funzionali;
  • coordinare i Docenti nella stesura dei progetti in deroga e provvedere alla raccolta degli stessi, controllando che le ore di sostegno richieste siano quelle che effettivamente servono alla crescita dell’autonomia dell’alunno;
  • accogliere le famiglie di alunni diversamente abili nuovi iscritti;
  • coordinare le attività di integrazione;
  • valutare il livello di inclusività realizzato dalla scuola e integrare il Piano Annuale sull’Inclusività (PAI) con il supporto dei Referenti DSA e Intercultura;
  • sostenere i docenti della Scuola dell’infanzia, primaria e secondari adi primo grado relativamente alla procedura da seguire in caso di richiesta di nuove certificazioni, avvalendosi del supporto del Protocollo d’Inclusione;
  • provvedere all’eventuale aggiornamento del Protocollo d’Inclusione;
  • stilare la relazione finale dalla quale si evincano i risultati raggiunti, i punti di forza e di debolezza registrati in vista di un miglioramento per l’anno scolastico successivo
  • partecipare alle iniziative di aggiornamento sul territorio inerenti alla Funzione Strumentale in oggetto;
  • collaborare con il Dirigente Scolastico e con lo staff di direzione.