IC "Cristoforo Colombo" > Scuola secondaria di primo grado “Piero Calamandrei”

Scuola secondaria di primo grado “Piero Calamandrei”

La scuola “Piero Calamandrei” si trova in un’area residenziale a un centinaio di metri da via Trieste. L’edificio, a due piani, è circondato da un grande giardino, in cui i ragazzi trascorrono l’intervallo, e su cui si affaccia la palestra. Nel 2015 nell’area ovest del giardino è stato realizzato dal Comune di Venezia un padiglione di ampliamento a un piano, che ha permesso una migliore distribuzione degli spazi. L’edificio ospita attualmente tredici aule, dodici delle quali dotate di lavagna interattiva mutimediale. L’aula di informatica dispone anch’essa di una Lim e di postazioni con PC collegati in rete, attualmente in fase di ampliamento. Alla musica è destinata un’aula specifica con una ricca dotazione di strumenti e una Lim. L’aula viene utilizzata per la disciplina sia nell’orario curricolare sia in quello pomeridiano nei corsi offerti agli alunni di canto corale, tastiera, chitarra, batteria e percussioni. Nella nuova ala dell’edificio è presente uno spazio polivalente, attualmente utilizzato per attività di sostegno e recupero e, in alcune occasioni, come aula magna. Vi sono poi due aulette per le attività di sostegno individuali o in piccolo gruppo, un’aula insegnanti. La biblioteca, in mancanza di uno spazio apposito, è attualmente ospitata in una classe. La palestra è ampia e dotata di una tribuna su uno dei lati lunghi, tanto che viene utilizzata, oltre che per le attività sportive, come spazio coperto per lo svolgimento di saggi di musica e di spettacoli di teatro.

Orario classi: Le trenta ore settimanali della scuola secondaria di primo grado si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Lingue comunitarie insegnate: inglese, spagnolo.

Progetti                 Reportage

Percorsi accessibili per raggiungerci

Non solo in automobile, non necessariamente con le quattro ruote fin sotto il cancello dell’istituto: la scuola secondaria Calamandrei di via dell’Edera si può raggiungere comodamente a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici. E se proprio si usa l’automobile, ecco i parcheggi più vicini, con tanto di tempi di percorrenza una volta ritornati pedoni. Da un lavoro degli alunni, realizzato nell’ambito del progetto “La mia scuola va in classe A”, ecco Metrominuto, la mappa con tutti i percorsi:

Calamandrei MetroMinuto
Titolo: Calamandrei MetroMinuto (205 clicks)
Etichetta: Calamandrei MetroMinuto
Filename: calamandrei-metrominuto.pdf

La pianta del nostro giardino

Le seguenti piante, con indicazioni botaniche e delle strutture presenti nelle aree verdi limitrofe all’edificio della scuola secondaria di primo grado, sono tratte dal Manuale di sopravvivenza nel giardino scolastico, pubblicato anni or sono dalla stamperia comunale del Comune di Venezia a coronamento del Progetto Peter Pan della nostra municipalità.

Questa la legenda per poter leggere la pianta botanica:
AB – Albero di San Bartolomeo, Prunus armeniaca
Ac – Acero campestre, Acer campestre