IC "Cristoforo Colombo" > Comitato genitori

Comitato genitori

In questa pagina:

La nostra storia

Il Comitato genitori dell’Istituto comprensivo “Cristoforo Colombo” di Chirignago, costituitosi in una vera e propria Associazione, ha ormai più di 5 anni di vita. Da qusto link è possibile scaricare lo Statuto completo di questa associazione, di cui fanno parte di diritto tutti i rappresentanti dei genitori delle varie sezioni e classi delle scuole dell’istituto e qualunque altro genitore desideri collaborare. L’intento principale è quello di trovare le soluzioni più consone alle varie problematiche incontrate, in uno spazio di collaborazione tra Scuola, Famiglie, Enti Locali ed Associazioni del nostro territorio. La sua costituzione è datata marzo 2007; da allora sono già state proposte varie iniziative, condivise con la scuola. Quelle attuate sono:

• Allestimento aule informatiche e biblioteche scolastiche con digitalizzazione del catalogo;
  • educazione alimentare;
  • informazione sui servizi offerti dal territorio;
  • dal 2008 partecipazione ad alcune manifestazioni locali e nazionali contro i tagli alla scuola;
  • dal 2011 è iniziata una preziosa collaborazione con la Polizia Municipale del Comune di Venezia che consente la presenza costante dei volontari Nonni silver ai passaggi pedonali vicini ai plessi negli orari di entrata ed uscita;
  • aumento dei posti al Centro Estivo anche con la finalità di evitare assurde code.
  • La realizzazione del pedibus
  • Creazione di un gruppo google per condividere idee, problemi e creare una rete informativa di genitori;
  • Ampliamento dei plessi scolastici Povoledo e Calamandrei;
  • Sciopero del panino per migliorare la mensa ed impedire l’aumento dei buoni pasto;
  • Partecipazione attiva alle iniziative comunali o statali come “La mia scuola va in classe A”;
  • Raccolte donazioni annuali di materiale didattico con successiva distribuzione ai plessi;
  • Regolamento lavori di piccola manutenzione effettuati dai genitori;

Il “lavoro” del comitato è sempre stato di gruppo e di risoluzione ai problemi prospettati condividendo con i genitori e con l’ambiente scolastico idee e proposte, e avvalendosi dell’aiuto di tutti i genitori, del territorio (Celestini, Ass. dei commercianti di Chirignago, C.S.A. Asseggiano, Gruppo Culturale “A.Luciani”, Privati cittadini e parrocchie solo per citarne alcuni) e del personale scolastico.

Torna all’inizio della pagina.

Direttivo e contatti per l’anno scolastico 2021 / 2022

Presidente Erica Girardi

Vice-presidente Nicola Bon

Segretaria Elisa Quintavalle

Per comunicare col direttivo

e-mail: genitori.ic.colombo@gmail.com telefono:

Referenti dei plessi

Scuola dell’infanzia “Stepan Zavrel” – Lisa Pancera
Scuola dell’infanzia “Bruno Munari” – Francesca Favaretto
Scuola primaria “Cristoforo Colombo” – Marta Plevani
Scuola primaria “Santa Barbara”- Marco Trivellato
Scuola primaria “Ivano Povoledo” –  Carlotta Corò
Scuola secondaria di primo grado “Piero Calamandrei” – Flavia Musaragno mail flaviamusaragno@gmail.com

Torna all’inizio della pagina.

Come iscriversi al Comitato genitori

Per iscriversi al Comitato Genitori o esserre incluso nella mailing list compilare questo modulo. Torna all’inizio della pagina.

Comunicazioni Comitato genitori

19 Apr 24 - Mostra di S. Giorgio 2024

Dal 19 al 26 aprile presso la Sala S. Giorgio, via del Parroco. In esposizione i lavori delle classi delle scuole dell’Infanzia Munari e Zavrel e delle scuole primarie Colombo, Povoledo e Santa Barbara.