Navigazione veloce

I.C. "Cristoforo Colombo"

via Bosso, 28 (Chirignago) - 30174 Venezia
telefono +39.041.913069 - fax +39.041.914362
e-mail: veic847001@istruzione.it - PEC: veic847001@pec.istruzione.it
CM: VEIC847001 - CF: 90142120279 - Codice unico: UFW0CS

IC "Cristoforo Colombo" > Google Workspace for Education

Google Workspace for Education

Google Workspace for Education

Il nostro Istituto, nell’a.s. 2018/2019, ha attivato la piattaforma Google Workspace for Education: un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

L’obiettivo è quello di ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e progetti. Questo “Workspace” è costituito da un insieme di applicazioni, le principali sono: la posta elettronica, Google Drive (documenti condivisi), Google Calendar (calendario condiviso), Google Classroom (classi virtuali) e Google Meet (videoconferenze).

Le funzionalità sono identiche a quelle degli account Google di tipo privato (a parte Google Classroom) ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: in Google Workspace for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose. In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un dominio @comprensivocolombo.it associato alla piattaforma G Workspace for Education.

L’account Google Workspace for Education è attivato anche per tutti i docenti dell’Istituto nel dominio @comprensivocolombo.it

Le applicazioni di Google Workspace consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero Istituto, attraverso quattro strumenti principali: la Posta Elettronica (utilizzabile dai docenti e dal personale ATA ma non dagli studenti), il Calendario, la Gestione Documenti (Drive) e Google Classroom. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici e i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione.

Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.

Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La piattaforma G Workspace for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Guide per l’utilizzo delle applicazioni:

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, OCCORRE MODIFICARE la password iniziale fornita dall’Istituto in fase di attivazione dell’account.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare l’amministratore della piattaforma:

webmaster@comprensivocolombo.it

Si avvertono tutti gli utenti che è vietato diffondere materiali di altre persone, anche se condivisi, o immagini, fotografie e registrazioni delle applicazioni di Google Workspace, al di fuori della piattaforma.

Si ricorda, infine, che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato. 

Google Workspace for Education è descritto nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education (https://www.google.it/edu)
Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https://support.google.com).

A tutela della privacy degli alunni, si fa presente che tutti i dati sono di proprietà esclusiva dell’Istituto e non di Google e il docente amministratore del servizio può gestire gli accessi alle applicazioni attribuendo agli utenti diversi livelli di autonomia a seconda dei ruoli e delle funzioni.

GOOGLE CLASSROOM

Tutorial per l’accesso a Google Classroom – in varie lingue

Classroom è un servizio gratuito per le scuole, le organizzazioni No Profit e tutte le persone che dispongono di un account Google personale. Google Classroom è ritenuto uno degli strumenti Cloud per l’insegnamento più all’avanguardia e attualmente è utilizzato da più di 60 milioni di studenti in tutto il mondo. Classroom permette a studenti e insegnanti di rimanere in contatto più facilmente, dentro e fuori dalle scuole. Inoltre, consente di risparmiare tempo e carta, semplifica la creazione di corsi, la distribuzione di compiti, la comunicazione e l’organizzazione.

VANTAGGI DI GOOGLE CLASSROOM

  • Facile da configurare: gli insegnanti possono configurare un corso, invitare studenti e colleghi. Nello stream del corso possono condividere informazioni: compiti, annunci e domande.
  • Risparmio di tempo e di carta: gli insegnanti possono creare corsi, distribuire compiti, comunicare e organizzare il proprio lavoro, tutto in un unico posto.
  • Migliore organizzazione: gli studenti possono visualizzare i compiti nella pagina “Da fare” o nel calendario del corso. Tutti i materiali utilizzati in classe vengono automaticamente archiviati all’interno di cartelle di Google Drive.
  • Comunicazione e feedback migliorati: gli insegnanti possono creare compiti, inviare annunci e avviare all’istante dibattiti con la classe. Gli studenti possono condividere le risorse tra loro e interagire nella pagina del corso. Gli insegnanti possono inoltre visualizzare rapidamente chi ha completato i compiti e chi no, fornire feedback e consigli.

Classroom funziona con Documenti Google, Calendar, Gmail, Drive e Moduli.

Si avverte che la non osservanza delle regole o l’uso scorretto delle app porterà alla sospensione dell’account. La responsabilità dei dati inoltrati, creati e gestiti dall’utente sono in capo allo studente stesso e alle famiglie. 

GOOGLE MEET

Hangouts Meet di Google è uno strumento per fare riunioni, lezioni nel nostro caso, a distanza: permette di partecipare a videochiamate e condividere lo schermo. Una persona, l’insegnante, crea la riunione e invita altre persone, colleghi o studenti, a partecipare. Gli inviti possono essere forniti in modi diversi. Occorre utilizzare il proprio account Google Workspace di Istituto. L’account Gmail personale permette di partecipare a riunioni avviate da altri ma l’utilizzo è leggermente differente. Usando l’account di Istituto, è più semplice.

Poiché la riunione/lezione si svolge on-line e ci si sente attraverso le cuffie o casse, bisogna ancor di più rispettare le regole di comportamento che normalmente è necessario applicare a scuola. Quindi:

  1. Puntualità;
  2. All’inizio della lezione farsi riconoscere durante l’appello attivando la webcam;
  3. Mantenere il silenzio;
  4. Tenere disabilitato il proprio microfono se non si deve parlare (Si ricorda ai docenti che gli allievi possono disabilitare il loro microfono ed attivarlo solo all’occorrenza);
  5. Chiedere di intervenire alzando la mano o attraverso la chat o a voce educatamente;
  6. Non interrompere i compagni o il docente mentre parla;
  7. Non disturbare gli altri utenti o metterli in difficoltà scherzando con le opzioni che Meet mette a disposizione. 

Si richiede ai docenti che avviano le riunioni/lezioni di rimuovere i link di accesso una volta terminato l’evento.

Si avverte, inoltre, che è vietato registrare in qualsiasi modalità riunioni/lezioni con la presenza di utenti minorenni.

FAQ: GOOGLE WORKSPACE E PRIVACY

QUALI INFORMAZIONI PERSONALI RACCOGLIE GOOGLE?

Quando crea un account studente, l’Istituto può fornire a Google determinate informazioni, tra cui, ad esempio, il nome, un indirizzo email e la password dello studente. Google può inoltre raccogliere informazioni personali direttamente dagli studenti, ad esempio il numero di telefono per il recupero dell’account (operazione non necessaria nel nostro caso in quanto il recupero dell’account può essere effettuato direttamente dall’amministratore dell’Istituto) o una foto del profilo aggiunta all’account G Workspace for Education (l’Istituto sconsiglia l’abbinamento di una foto personale all’account).

IN CHE MODO GOOGLE UTILIZZA QUESTE INFORMAZIONI?

Nei Servizi principali di G Workspace for Education, Google utilizza le informazioni personali degli studenti per fornire, gestire e proteggere i servizi. Google non pubblica annunci pubblicitari nei Servizi principali e non utilizza a scopi pubblicitari le informazioni personali raccolte nei Servizi principali.

GOOGLE UTILIZZA LE INFORMAZIONI PERSONALI DEGLI UTENTI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE PER MOSTRARE PUBBLICITÀ MIRATA?

No. Per gli utenti di G Workspace Education delle scuole primarie e secondarie, Google non utilizza alcun dato personale (o associato a un account G Workspace for Education) per mostrare annunci pubblicitari mirati nei Servizi principali o in altri Servizi aggiuntivi a cui l’utente ha eseguito l’accesso con un account G Workspace for Education.

MIO FIGLIO PUÒ CONDIVIDERE INFORMAZIONI CON ALTRE PERSONE UTILIZZANDO L’ACCOUNT G WORKSPACE FOR EDUCATION?

Tramite l’account Google Workspace dell’Istituto gli utenti non possono interagire con utenti al di fuori dell’Istituto Comprensivo.

GOOGLE DIVULGA LE INFORMAZIONI PERSONALI DI MIO FIGLIO?

Google non fornisce informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, ad eccezione dei seguenti casi:

  • Dietro consenso del genitore o tutore. Google comunica le informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, che possono essere ottenute tramite le scuole che utilizzano G Workspace for Education, se ha il consenso dei genitori (per i minori).
  • Con l’I.C. “C. Colombo”. Gli account G Workspace for Education, in quanto account gestiti dalla scuola, consentono agli amministratori l’accesso alle informazioni in essi archiviate.
  • Per l’elaborazione esterna. Google può comunicare le informazioni personali a società affiliate o ad altre aziende o persone di fiducia di Google affinché li elaborino per conto e in base alle istruzioni di Google e nel rispetto dell’informativa sulla privacy di G Workspace for Education e di eventuali altre misure appropriate relative a riservatezza e sicurezza.
  • Per motivi legali. Google comunica informazioni personali a società, organizzazioni o persone che non fanno parte di Google qualora ritenga in buona fede che l’accesso, l’utilizzo, la conservazione o la divulgazione di tali informazioni siano ragionevolmente necessari per: adempiere a leggi o norme vigenti, procedimenti legali o richieste governative obbligatorie; applicare i Termini di servizio vigenti, compresi gli accertamenti in merito a potenziali violazioni; individuare, prevenire o far fronte in altro modo a frodi, problemi tecnici o di sicurezza; tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza di Google, degli utenti di Google o del pubblico, come richiesto o consentito dalla legge.
GSuite - Regolamento studenti Colombo
Titolo: GSuite - Regolamento studenti Colombo (211 clicks)
Etichetta: GSuite - Regolamento studenti Colombo
Filename: gsuite-regolamento-studenti-colombo-5.pdf
Dimensione: 165 KB