I.C. "Cristoforo Colombo"

telefono +39.041.913069 - fax +39.041.914362
e-mail: veic847001@istruzione.it - PEC: veic847001@pec.istruzione.it
CM: VEIC847001 - CF: 90142120279 - Codice unico: UFW0CS

IC "Cristoforo Colombo" > Scuola dell’infanzia “Stepan Zavrel”

Scuola dell’infanzia “Stepan Zavrel”

La scuola dell’infanzia “Stepan Zavrel” è composta da sei sezioni, di cui una adibita alla biblioteca, suddivise a due con un ampio salone comune, una sala mensa, una cucina per porzionare il cibo e una saletta per le attività di sostegno.
Riteniamo importante la “vita all’aperto” e il grande giardino alberato, con strutture per giochi di movimento, che circonda tutta la scuola, diventa uno spazio educativo fondamentale. Per questo, una sua parte, è stata adibita ad orto. Qui i bambini hanno la possibilità di osservare, sperimentare, conoscere e “prendersi cura del mondo”.
La scuola è organizzata in sezioni eterogenee per età, questo per favorire la socializzazione, l’apprendimento collaborativo e fare in modo che i bambini possano arricchire, reciprocamente, la propria fantasia e creatività attraverso i vari linguaggi espressivi.
Pur riconoscendo la valenza di tale scelta educativa per lo sviluppo armonico dei bambini, non trascuriamo l’importanza di una crescita specifica legata all’età di appartenenza di ciascuno. Per questo motivo, solitamente da gennaio a maggio, durante l’orario di compresenza delle docenti, sono programmati dei laboratori per età omogenea. In questi momenti, i bambini, hanno la possibilità di fare esperienze ed arricchire le proprie competenze in ambito linguistico, motorio, grafico-pittorico, creativo, scientifico e logico-matematico.
Il clima creativo, in questa scuola, stimola e promuove l’integrazione degli alunni stranieri, supportata da una consolidata tradizione di progetti interculturali, che ogni anno coinvolgono i genitori in attività di vario tipo. Conoscere il valore delle diversità culturali aiuta ad arricchire la convivenza, e attraverso lo scambio si creano punti di contatto. Inoltre, da alcuni anni, in orario scolastico vengono offerti corsi di L2 (italiano come lingua straniera) per i bambini non italofoni.
La presenza di una biblioteca interna, che contiene più di 600 volumi, sottolinea l’importanza che diamo alle attività legate al “mondo dei libri”. Alcune di queste sono il prestito settimanale e letture animate per i bambini, realizzate dalle insegnanti; dai genitori e/o esperti esterni. Inoltre partecipiamo ad iniziative a livello nazionale e territoriale per promuovere la lettura.
Da molti anni, si è creata una proficua collaborazione con i genitori che partecipano in maniera attiva ed entusiasta ad alcune proposte, volte a creare un “ponte” tra scuola e famiglia.

Orario: dal lunedì al venerdì, per un totale di 40 ore settimanali. L’ingresso dei bambini a scuola è possibile dalle ore 8.00 alle ore 9.00. I genitori possono scegliere, di giorno in giorno, di andare a prendere i bambini con i seguenti orari:

• dalle ore 12:00 alle ore 12:15 (prima di pranzo);
  • dalle ore 13:15 alle ore 13:30 (subito dopo pranzo);