Navigazione veloce

I.C. "Cristoforo Colombo"

via Bosso, 28 (Chirignago) - 30174 Venezia
telefono +39.041.913069 - fax +39.041.914362
e-mail: veic847001@istruzione.it - PEC: veic847001@pec.istruzione.it
CM: VEIC847001 - CF: 90142120279 - Codice unico: UFW0CS

IC "Cristoforo Colombo" > Scuola primaria “Cristoforo Colombo”

Scuola primaria “Cristoforo Colombo”

L’edificio è strutturato su due piani e circondato da un ampio giardino alberato. La palestra a disposizione degli alunni è sita all’esterno dell’edificio scolastico, al quale è collegata da un corridoio protetto da una tettoia. Il plesso è inoltre sede della dirigenza dell’Istituto e ospita gli uffici amministrativi. All’interno della struttura sono presenti tredici classi (tutte dotate di LIM e/o monitor touch), un’aula magna, una biblioteca, un’aula video, un laboratorio di informatica con venticinque postazioni, un laboratorio di scienze, un’aula per le attività di sostegno, un’aula docenti e un’aula per le attività alternative o per i gruppi di potenziamento e recupero. La scuola dispone inoltre di tre aule adibite per la mensa e di un’infermeria. È presente un montacarichi per eventuali spostamenti dal piano terra al superiore. Gli atrii del piano terra sono utilizzati per spettacoli e riunioni collegiali. La biblioteca di plesso, fornita di circa 4000 volumi, è legata a molte attività durante l’anno scolastico: il prestito settimanale, diversi momenti di scambio e continuità tra le scuole di ogni ordine e grado, la presenza di un gruppo lettura formato da docenti e genitori, una “Maratona di lettura” nel mese di maggio. Importante per tutto il territorio è, inoltre, l’apertura estiva della biblioteca nei mesi di giugno e luglio. Nel mese di aprile il plesso partecipa alla mostra pubblica organizzata dal gruppo culturale “Albino Luciani”, in occasione della festa di San Giorgio, patrono della parrocchia di Chirignago.

Orario: La scuola primaria “Colombo” ha classi a 40 ore e classi a 32 ore settimanali.

Le classi a 40 ore frequentano dal lunedì al venerdì; i bambini entrano a scuola alle ore 8.15 ed escono alle ore 16.15.

Le classi a 32 ore frequentano dal lunedì al venerdì; i bambini entrano a scuola alle ore 8.15 ed escono alle ore 16.15 (il lunedì e il giovedì) o alle ore 12.15 (il martedì, il mercoledì e il venerdì).

Progetti                 Reportage

La pianta del nostro giardino

Le seguenti piante, con indicazioni botaniche e delle strutture presenti nelle aree verdi limitrofe all’edficio della scuola primaria, sono tratte dal Manuale di sopravvivenza nel giardino scolastico, pubblicato anni or sono dalla stamperia comunale del Comune di Venezia a coronamento del Progetto Peter Pan della nostra municipalità.

Questa la legenda per poter leggere la pianta botanica:
Ac – Acero campestre, Acer campestre
AG – Albero di giuda, Cercis siliquastrum
AM _ Acero di monte, Acer pseudoplatanus
AR – Abete rosso, Picea excelsa
Az – Albizzia, Albizzia Julibrissin
Ba – Bagolaro, Celtis australis
CB – Carpino bianco, Carpinus betulus
Ce – Cedro, Cedrus
CS – Cipresso sempreverde, Cupressus semprevirens
Ci – Ciliegio, Prunus avium
GN – Gelso nero, morus nigra
L – Leccio, Quercus ilex
Ma – Magnolia, Magnolia grandiflora
O – Olmo, Ulmus
Pc – Pioppo cipressino, Popolus nigra italica
Pi – Pittosporo, Pittosporum tobira
PN – Pino nero, Pinus nigra
Rb – Robinia, Robinia pseudoacacia
Ro – Rosa, Rosa
SB – Salice bianco, Salix alba
Ti – Tiglio, Tilia