STEM

Il Ministero dell’istruzione ha finanziato il nostro Istituto al fine di realizzare spazi laboratoriali con dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce una priorità dei sistemi educativi a livello globale, sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza dagli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza, sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal mondo del lavoro.

L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico.

L’Istituto ha, quindi, realizzato laboratori dedicati alle discipline STEM nei plessi di scuola primaria e secondaria, organizzati con postazioni per piccoli gruppi di lavoro. Nel nostro istituto, la possibilità di sviluppare il pensiero computazionale con attività laboratoriali, cooperative, ludiche, manipolative, per tentativi ed errori, attraverso materiali specifici, potrebbe fornire un importante supporto didattico allo sviluppo delle competenze nelle classi e magari nuovi stimoli motivazionali agli alunni con difficoltà o in situazioni di svantaggio e disagio. Favorire le Soft-skills con lavori di coppia, nei primissimi anni, e un apprendimento esperienziale in piccoli gruppi, per i più grandi, con un setting più flessibile e modulare di quello della classe, crediamo possa favorire una maggiore integrazione dei nostri alunni.

I materiali presenti nei laboratori si suddividono in:

• Robot didattici
  • Kit e moduli elettronici intelligenti
  • Kit didattici per le discipline STEM
  • Dispositivi per il making e per la creazione e stampa in 3D
  • Software e app innovativi per la didattica digitale delle STEM