Navigazione veloce

I.C. "Cristoforo Colombo"

via Bosso, 28 (Chirignago) - 30174 Venezia
telefono +39.041.913069 - fax +39.041.914362
e-mail: veic847001@istruzione.it - PEC: veic847001@pec.istruzione.it
CM: VEIC847001 - CF: 90142120279 - Codice unico: UFW0CS

Articolazione degli uffici

Decreto legislativo – 14 marzo 2013 , n. 33 – Art. 13 c. 1 lett. b,c – Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:

  • b) all’articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
  • c) all’illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell’organizzazione dell’amministrazione, mediante l’organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente Scolastico: Annamaria Greco
  • primo Collaboratore vicario del Dirigente Scolastico: Nicoletta Frattini
  • secondo Collaboratore vicario del Dirigente Scolastico: Isabella Mauro

Funzioni del primo Collaboratore

  • verifica giornaliera delle assenze e sostituzione del personale docente raccordandosi con i responsabili di plesso
  • aggiornameto dell’anagrafica docenti per competenze
  • Segretario verbalizzante del Collegio dei Docenti in assenza del secondo Collaboratore del DS
  • sostituzione del Dirigente in caso di assenza o impedimento
  • rapporti con gli Enti locali
  • gestione dei processi e cura dell’informazione interna
  • verifica e tenuta della documentazione di programmazione didattico-educativa dei docenti
  • adempimenti previsti per l’adozione dei libri di testo
  • partecipazione alle riunioni di staff
  • verifica di puntuale consultazione del sito web della scuola da parte dei docenti, innanzitutto per la presa visione delle circolari
  • controllo attuazione disposizioni relative al COVID-19 nei plessi di scuola dell’infanzia e primaria coordinandosi con la Commissione Emergenza COVID

Funzioni del secondo Collaboratore

  • verifica giornaliera delle assenze e sostituzione del personale docente raccordandosi con il responsabile di plesso
  • aggiornamento dell’anagrafica docenti per competenze
  • trasmissione orario di ricevimento dei Docenti per la pubblicazione sul sito web della scuola e verifica
  • Segretario verbalizzante del Collegio dei Docenti
  • coordinamento e tenuta della documentazione dei Dipartimenti disciplinari/interdisciplinari
  • sostituzione del Dirigente in caso di assenza o impedimento
  • rapporti con gli Enti locali
  • gestione dei processi e cura dell’informazione interna raccordandosi con il Responsabile di plesso
  • verifica e tenuta della documentazione di programmazione didattico-educativa dei docenti
  • adempimenti previsti per l’adozione dei libri di testo
  • partecipazione alle riunioni di staff
  • verifica di puntuale consultazione del sito web della scuola da parte dei docenti, innanzitutto per la presa visione delle circolari
  • controllo attuazione disposizioni relative al COVID-19 nella scuola secondaria di primo grado “P. Calamandrei” coordinandosi con la Commissione Emergenza COVID

Segreteria

Direttore dei servizi generali: Anna Maria Pelo

Assistenti amministrativi:

  • Sig.ra Iannotta Rosa settore didattica;
  • Sig.ra Ester Ingrid Baldascino, settore acquisti, registro elettronico
  • Sig.ra Marika Carnabuci, settore personale docente primaria e infanzia;
  • Sig.ra Manuela Zane, settore didattica;
  • Sig.ra Francesca Sfrizo, settore personale docente scuola secondaria di primo grado e personale ATA 
  • Sig.ra Livia Visentin, settore amministrativo, Protocollo, rapporti con il territorio,  progetti, collaborazione con il Dirigente
  • Sig.ra Marina Pacelli supporto settore personale/Protocollo

Allegati incaricato trattamento dati personali

allegati
Titolo: trattamento dati personali (342 clicks)
Etichetta: allegati
Filename: trattamento-dati-personali.pdf
Dimensione: 1 MB

Responsabili di plesso

Stefania Rizzato, Silvia Pattaro per la Scuola dell’infanzia “Bruno Munari”
Francesca Busato, Sandra Toffano, per la Scuola dell’infanzia “Stepan Zavrel”
Valentina Anania, Enrico Luchetti, per la Scuola primaria “Cristoforo Colombo”
Gianna Di Filippo, Donatella Grosso, per la Scuola primaria “Santa Barbara”
Ines Mazzaro, Daniela Umbini, per la Scuola primaria “Ivano Povoledo”
Stefania Foffano, Alice Mandricardo per la Scuola secondaria di primo grado “Piero Calamandrei”

Funzioni dei Docenti Responsabili di plesso

  • predisposizione e gestione dell’orario provvisorio e definitivo
  • gestione fotocopie in riferimento alla circolare interna n. 77 del 18 maggio 2017
  • verifica giornaliera delle assenze e sostituzione del personale docente
  • gestione permessi brevi e controllo possibilità di sostituzione per permessi giornalieri
  • gestione richieste alunni di entrata in ritardo e di uscita anticipata
  • collegamento periodico con la sede centrale, il DS, i due collaboratori del DS e cura dell’informazione interna
  • sub-consegnatario dei beni presenti nel plesso;
  • gestione ordini materiale didattico e di facile consumo
  • gestione dell’ambiente scolastico: uso delle aule e dei laboratori
  • vigilanza sulla cura (pulizia, ordine…) dei locali e rapporti con i collaboratori scolastici
  • segnalazione tempestiva delle emergenze e problematiche inerenti alla sicurezza ai sensi del D. Lgs. n. 81/08 e successive modifiche e integrazioni, raccordandosi con l’ASPP di plesso e il DS
  • vigilanza del rispetto del Regolamento di Istituto
  • vigilanza del rispetto del Regolamento sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione COVID-19
  • vigilanza del rispetto della normativa relativa al divieto di fumo
  • contatti con le famiglie
  • coordinamento delle attività collegiali di plesso, consigli di intersezione, di interclasse
  • comunicazione interna/esterna assemblee e scioperi con verifica del personale assente
  • gestione della comunicazione alle famiglie il giorno dello sciopero
  • segretario  verbalizzante dipartimenti interdisciplinari scuola secondaria
  • partecipazione alle riunioni di staff.

Figure strumentali al Piano dell’Offerta Formativa a.s. 2023/ 2024

Le figure strumentali individuate dal nostro collegio docenti per quest’anno scolastico sono cinque:

  • F.S. Area 1 – PTOF, Curricolo Sofia Sabatti, Angela Scarano;
  • F.S. Area 2 – Formazione, Ricerca-Azione Elisa Lozer, Elena Mocellin;
  • F.S. Area 3 – PdM, RAV, Invalsi, Valutazione, Autovalutazione Valentina Anania, Ilaria Gelao, Enrico Luchetti;
  • F.S. Area 4 – Inclusione alunni con disabilità Anna Scarpa, Nadia Recca, Silvia Vianello, Angela Campaci, Carmen Dinallo

le loro mansioni sono pubblicate alla pagina figure strumentali

Responsabile sicurezza prevenzione e protezione (RSPP)

Ing. Adriano Mantoan

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)

Ins. Anna Vasta

Addetti sicurezza, prevenzione, protezione (ASPP)

Sandra Toffano, per la scuola dell’infanzia “Stepan Zavrel”
Stefania Rizzato, per la scuola dell’infanzia “Bruno Munari”
Romina Donolato, per la scuola primaria “Cristoforo Colombo”
Caterina Tenderini, per la scuola primaria “Santa Barbara”
Ines Mazzaro, per la scuola primaria “Ivano Povoledo”
Valentina Minto, per la scuola secondaria di primo grado “Piero Calamandrei”

Funzioni degli Addetti sicurezza, prevenzione, protezione (ASPP)

  1. custodire una copia dell’analisi dei rischi del plesso e contribuire all’individuazione dei fattori di rischio relativi all’ambiente e ai comportamenti;
  2. suggerire alla  dirigenza i nominativi degli addetti antincendio e pronto soccorso nonché le altre figure da inserire nel piano di emergenza;
  3. programmare, assieme agli addetti antincendio, far eseguire e stendere i verbali delle prove antincendio e delle altre prove di emergenza;
  4. raccogliere eventuali indicazioni o suggerimenti dei lavoratori in collaborazione con il RLS;
  5. contribuire all’individuazione delle possibili misure di sicurezza;
  6. estrarre dall’analisi dei rischi le richieste da fare all’ente proprietario e suggerirle alla dirigenza in collaborazione con il Responsabile di plesso;
  7. registrare gli interventi eseguiti;
  8. estrarre dall’analisi dei rischi le indicazioni per gli avvisi (cartelli con indicazioni di sicurezza e piantine) quindi prepararli o farli preparare e appenderli o adoperarsi perché vengano appesi a cura del RSPP;
  9. preparare i regolamenti assieme ai preposti (cortile, uso bici, palestra, laboratori) e appenderli in collaborazione con RSPP;
  10. controllare cartellonistica;
  11. suggerire alla dirigenza le circolari e gli ordini di servizio specifici per il plesso;
  12. assistere gli addetti antincendio per alcuni semplici controlli antincendio; gli altri saranno svolti da ditte specializzate;
  13. compilare il registro dei controlli periodici facendosi aiutare dagli addetti antincendio; le ditte specializzate scriveranno direttamente sul registro o consegneranno la documentazione di quanto fatto;
  14. assistere l’addetto al pronto soccorso, per il controllo della cassetta per il pronto soccorso;
  15. partecipazione alle riunioni del Servizio di Protezione e Prevenzione.

Referenti a.s. 2023/ 2024

  • DSAAdriana Giotto, Francesca Damin con le seguenti funzioni: partecipare alla formazione inerente ai DSA; stilare un progetto DSA al fine di individuare, supportare e potenziare gli alunni in fascia rossa; coordinare le azioni dell’esperto esterno in modo tale che sia di supporto per l’individuazione degli alunni in fascia rossa, al percorso di autoformazione dei docenti e per la comunicazione con le famiglie; predisporre percorsi di autoformazione all’interno dell’Istituto che prevedano il coinvolgimento dei docenti di Italiano delle classi I e II e di Matematica; coordinare i lavori del gruppo di lavoro di Italiano e di quello di Matematica per l’individuazione di buone pratiche da adottare per il potenziamento degli alunni in fascia rossa; registrare le presenze dei membri della Commissione sul foglio firme; redigere una relazione finale.
  • Biblioteca/LetturaSerena Bottacin, Alessandro Corio, Ilaria Gelao, Giuseppina Maugeri, Angela Toniolo, Anna Vasta, Simonetta Cannizzaro, Elena Ferro, Elna Marchi, Valeria Savio con le seguenti funzioni: stilare il progetto lettura di plesso; gestire la biblioteca di plesso; redigere un Regolamentointerno al plesso che permetta il prestito dei libri; partecipare alla formazione proposta dalla Rete e dagli Enti del territorio; redigere una relazione finale.
  • InterculturaAlessandro Corio, Chiarafrancesca Rigo, Roberta Facchini, Manuela Gaspari, Daniela Stocco, Maddalena Chinellato, Serena Poletti, Cinzia Chiurlotto con le seguenti funzioni: accogliere gli alunni stranieri, valutare i prerequisiti per decidere l’inserimento nelle classi e nelle sezioni più appropriate; coordinare le azioni con il servizio Pronto Intervento Sociale, Inclusione e Mediazione del Comune di Venezia per l’avvio di corsi di formazione in lingua italiana per gli alunni e per i genitori, per avvalersi di mediatori linguistici ai fini dell’accoglienza in classe degli studenti neo arrivati; coadiuvare i colleghi per accogliere e includere gli alunni e le famiglie di lingua straniera; coordinare i docenti per quanto riguarda i laboratori di Italiano L2 effettuati con i fondi ex art. 9; partecipare alle riunioni di Rete “I.S.I.I.”;  partecipare agli incontri della Rete “Integrazione e valorizzazione delle diverse culture”; partecipare alla formazione relativa all’intercultura; organizzare attività di integrazione, di inclusione, di recupero e di potenziamento; redigere una relazione finale.
  •  AdozioneMarika Vianello,  con le seguenti funzioni: mantenere i rapporti con i servizi sociali in relazione alla gestione dei casi; raccogliere e conservare i verbali degli incontri scuola-famiglia-servizi sociali; organizzare occasioni di conoscenza reciproca tra scuola e servizi; supportare i docenti nel mettersi in contatto con i servizi; Referente progetto e Rete e di scopo P.I.P.P.I.; partecipare alla formazione del progetto P.I.P.P.I.; conoscere la normativa relativa all’accoglienza degli alunni adottati; partecipare ai corsi di formazione sull’adozione; accogliere e sostenere le famiglie con alunni adottati; partecipare ai GLO per gli alunni adottati; redigere una relazione finale.
  • Benessere: Flavia Musaragno; Catia Preo con le seguenti funzioni: mantenere i rapporti con i servizi sociali in relazione alla gestione dei casi; raccogliere e conservare i verbali degli incontri scuola-famiglia-servizi sociali; organizzare occasioni di conoscenza reciproca tra scuola e servizi; supportare i docenti nel mettersi in contatto con i servizi; Referente progetto e Rete e di scopo P.I.P.P.I.; partecipare alla formazione del progetto P.I.P.P.I.
  • Salute: Catia Preo
  • Bullismo, cyberbullismoAlessandro Corio con le seguenti funzioni: partecipare alla formazione inerente al bullismo e cyberbullismo e predisporre percorsi di autoformazione all’interno dell’Istituto che prevedano il coinvolgimento di docenti, famiglie e operatori dei servizi sociali; organizzare le attività di formazione sul bullismo e cyberbullismo rivolte agli studenti; coordinare i lavori della Commissione bullismo e cyberbullismo per l’individuazione di buone pratiche da adottare per la prevenzione e per l’adozione del Protocollo; registrare le presenze dei membri della Commissione sul foglio firme; redigere una relazione finale.
  • Progetto “Rom, Sinti e Caminanti”Valentina Knabe con le seguenti funzioni: partecipare agli incontri formativi e organizzativi realizzati dal Comune di Venezia relativamente al progetto in oggetto; relazionarsi con gli educatori del Comune per la realizzazione del progetto all’interno dell’Istituto; coordinare le attività di accoglienza e di inclusione degli alunni Rom e Sinti presenti nell’Istituto; curare la comunicazione ai docenti delle iniziative inerenti al progetto; redigere una relazione finale.
  • Orientamento e dispersione scolasticaIsabella Mauro, Mariana Sandullo con le seguenti funzioni: progettare con le scuole secondarie di II grado l’orientamento degli alunni e organizzare gli stage; partecipare agli incontri della Rete Orientamento; coordinare le attività di orientamento delle classi terze; curare la comunicazione ai docenti delle iniziative inerenti all’orientamento; organizzare un incontro formativo di orientamento rivolto alle famiglie; redigere una relazione finale.
  • Animatore Digitale – Enrico Luchetti, con il compito di favorire il processo di digitalizzazione della scuola e di diffusione dell’innovazione digitale.
  • Sport – Antonella Boellis, Martina Favaretto con le seguenti funzioni: progettare con le associazioni sportive del territorio gli interventi di esperti esterni nelle classi; partecipare agli incontri di formazione organizzati dall’USR e dagli Enti territoriali in merito allo sport, alla salute, al benessere e all’educazione stradale; progettare le giornate dello sport se l’emergenza pandemica lo permetterà; curare la comunicazione ai docenti delle iniziative inerenti allo sport, alla salute e all’educazione stradale; redigere una relazione finale.
  • Mobility Manager “La mia scuola va in classe A”, “Pedibus”- Laura Marinetto, Elena Ferro, Valeria Savio con le seguenti funzioni: progettare con gli esperti del Comune di Venezia le attività relative alla mobilità sostenibile e le manifestazioni rivolte agli alunni e alle famiglie; partecipare agli incontri formativi e organizzativi organizzati dal Comune; organizzare le linee di Pedibus con il contributo dei genitori; curare la comunicazione ai docenti delle iniziative inerenti alle attività di mobilità sostenibile; redigere una relazione finale.
  •  Orario Secondaria – Mauro Bernardi, Valentina Minto, Sofia Sabatti 
  • Orario PrimariaValentina Anania, Nicoletta Frattini, Donatella Grosso, Enrico Luchetti, Daniela Umbini, Anna Vasta
    con le seguenti funzioni: redigere l’orario provvisorio e definitivo dei docenti della scuola secondaria di I grado; redigere una copia con l’orario per classe e una copia con l’orario per docente; nella redazione dell’orario considerare i criteri stabiliti dal Collegio dei docenti e gli impegni orari dei docenti assegnati a più istituzioni scolastiche; modificare l’orario in caso di assegnazione di altro docente in corso di anno scolastico; inviare copia dell’orario scolastico ai docenti, alla segreteria e al dirigente scolastico.
  •  Aula informatica scuola secondaria –  Mauro Bernardi, Valentina Minto con le seguenti funzioni: monitorare il funzionamento dei computer dell’aula di informatica e delle LIM del plesso; comunicare alla segreteria la necessità di interventi da parte della ditta esterna; controllare i risultati dell’intervento effettuato dalla ditta esterna e relazionare per iscritto alla segreteria; stilare una relazione finale sullo stato dell’aula di informatica.

Tutor docenti neoassunti

  • Lucia Bellato (Calamandrei) per la docente: Giulia Valoppi;
  • Alessandro Corio (Calamandrei) per la docente: Mariana Sandullo;
  • Alice Mandricardo (Calamandrei) per la docente: Giulia Ricordini;
  • Susanna Monaro (Calamandrei) per la docente: Martina Favaretto;
  • Cristina Gusella (Povoledo) per le docenti: Marchi Elena; Poletti Serena

Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI)

Dirigente Scolastico: Annamaria Greco
Funzione Strumentale Area 4: Nadia Recca, Silvia Vianello
Docente di Sostegno Primaria: Anna Scarpa
Docente Referente DSA: Adriana Giotto, Francesca Damin
Docente Referente Benessere e adozione: Marika Vianello, Catia Preo, Flavia Musaragno
Docente Referente Dispersione scolastica: Isabella Mauro, Mariana Sandullo
Docente Referente Intercultura: Alessandro Corio,  Daniela Stocco, Chiarafrancesca Rigo, Roberta Facchini
Genitori:
Servizio Integrazione Scolastica Comune di Venezia: Stefania Cattozzo
Associazioni: Arcobaleno, Casa Nazareth, Celestini

Organo di Garanzia

Dirigente Scolastico: Annamaria Greco
membro supplente Dirigente Scolastico: Nicoletta Frattini
componente Docenti: Isabella Mauro, Nicoletta Frattini
membri supplenti: Lucia Bellato, Angela Scarano
componente Genitori: Laura Chinellato, Erica Girardi
membri supplenti: Sonia Albertini, Alessio Vedovetto

Commissione elettorale

componente Docenti: Lucia Bellato, Anna Vasta
componente personale ATA : Ester Ingrid Baldascino
componente Genitori: Esteban Palacios, Alessio Vedovetto

Comitato per la valutazione dei docenti

Docenti scelti dal Collegio dei Docenti:  Ilaria Gelao, Isabella Mauro
Docente scelto dal Consiglio di Istituto: Sandra Toffano
Genitori scelti dal Consiglio di Istituto: Laura Chinellato, Katia Masiero
Componente esterno:

Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU)

Baldascino Ester Ingrid – Anna Vasta

Docenti Coordinatori  di classe e segretari della scuola secondaria “P. Calamandrei”

Le funzioni dei Coordinatori di classe saranno le seguenti:

  • predisposizione di una relazione di presentazione della classe suddivisa per fasce di livello sulla base delle prove di ingresso e di descrizione degli alunni con bisogni educativi speciali (alunni H, DSA, stranieri e con disagio socio-economico) che contenga gli obiettivi disciplinari e trasversali condivisi dal Consiglio di classe;
  • entro la fine di novembre raccolta delle programmazioni che il docente di ciascuna disciplina ha stilato e condiviso con la classe;
  • redazione di una relazione finale della classe;
  • partecipazione ai GLO degli alunni della propria classe;
  • contatti con esperti socio-sanitari, personale dei servizi sociali… per gli alunni della propria classe;
  • redazione dei PDP sulla base di quanto emerso in seno al Consiglio di classe e condivisione del documento con i docenti della classe;
  • cura dell’orientamento degli alunni della propria classe con il supporto del Docente Referente dell’orientamento;
  • preparazione e conduzione dei Consigli di classe in rappresentanza del Dirigente Scolastico se assente;
  • cura dei rapporti con le famiglie.

classe prima A coordinatore Stefania Foffano, segretaria Giulia Valoppi
classe seconda A coordinatore Lucia Bellato, segretaria Giorgia Franzoi
classe terza A coordinatore Uliana Alessandra segretaria Nadia Recca
classe prima B coordinatore Paolo Costantini, segretaria Giulia siciliano
classe seconda B coordinatore Giulia Ricordini, segretario Alessandro D’este
classe terza B coordinatore Mauro Bernardi, segretario Fabio Purgino
classe prima C coordinatore , Mariana Sandullo segretaria Valentina Minto
classe seconda C coordinatore Martina Busato, segretaria Giulia Baratella
classe terza C coordinatore Alessandro Corio , segretaria Susanna Monaro 
classe seconda D coordinatore Isabella Mauro, segretaria Maura Fundone
classe terza D coordinatore Federica Franco, segretaria Martina Favaretto
classe terza E coordinatore Alice Mandricardo, segretaria Antonella Trenti

Commissioni Gruppi di Lavoro

Team per l’innovazione digitale/revisione Sito : Enrico Luchetti – Nicoletta Frattini (Colombo), Paola Carafa, Elena Paccagnella (Zavrel), Giuliana Nalon (S. Barbara), Daniela Umbini (Povoledo), Mauro Bernardi, Valentina Minto (Calamandrei)

Commissione Bullismo, Cyberbullismo 
funzioni:

  • formare e informare il personale scolastico relativamente al Protocollo d’Istituto;
  • mettere in atto il Protocollo;
  • partecipare a incontri di formazioni inerenti al bullismo e al cyberbullismo.

Docente “I. Povoledo” Gennaro Zeuli, Serena Poletti
Docente “S. Barbara” Adriana Giotto, Rosalba Rizzo
Docente “C. Colombo” Margherita Terrazzani
Docente “P. Calamandrei” Alessandro Corio, Giulia Ricordini, Chiarafrancesca Rigo

Commissione PTOF

tutte le funzioni strumentali
Docenti Infanzia: Carmen Dinallo
Docenti Primaria: Nicoletta Frattini, Francesca Damin,
Docenti Secondaria: Isabella Mauro

Commissione CONTINUITÀ

 Nicoletta Frattini, Giorgia Franzoi, Susanna Monaro, Irene Ferrarese, Ginevra Giudice, Vania Contavalli, Elena Paccagnella, Marika Bortolato.

Commissione per la formazione classi/sezioni
funzioni:

  • acquisire informazioni sugli alunni iscritti, relativamente all’apprendimento e al comportamento, dai docenti dell’ordine di scuola in uscita;
  • formare le classi prime secondo i criteri enunciati all’art. 9 del Regolamento d’Istituto.

Scuola Primaria: Roberta Fornasier, Marika Vianello, Ginevra Giudice, Maria Cristina Cirasa, Angela Scarano, Valeria Savio, Giada Gaggetta, Adriana Giotto, Vania Contavalli, Donatella Grosso.
Scuola secondaria di I grado: Paolo Costantini, Martina Busato, Mariana Sandullo, Giulia Valoppi.

Gruppo di lavoro Poli per l’infanzia
funzioni:

  • progettare laboratori educativo-didattici in un’ottica di continuità con le educatrici del Nido “Fiordaliso”;
  • la Docente Anna Busatto parteciperà anche agli incontri di coordinamento organizzati dal Polo;
  • partecipare agli interventi formativi proposti dal Polo 0-6;
  • documentare la presenza a ciascun incontro.

Coordinatore: Silvia Pattaro
Docente: Caterina Pesce
Docente: Patrizia Colli

Gruppo di lavoro potenziamento DSA Italiano
funzioni:

  • confrontarsi sul metodo fonologico-sillabico per l’insegnamento della letto-scrittura nelle classi prime;
  • approfondire il “trattamento sublessicale” per utilizzarlo nelle classi prime nel secondo quadrimestre e nelle classi seconde dopo lo screening di novembre;

 Valentina Knabe, Diana De Michele, Francesca Bravo, Elena Mocellin, Anna Ricci, Valentina Anania, Catia Preo,  Flavia Musaragno, Marika Vianello, Simonetta Cannizzaro, Piera esposito, Silvia Doro, Maria Cristina Cirasa.

Gruppo di lavoro potenziamento DSA Matematica
funzioni:

  • studiare e ricercare strumenti e attività di potenziamento per gli alunni in fascia rossa;
  • sperimentare tali strumenti e attività e confrontarsi sui risultati;
  • condividere con i colleghi le buone pratiche realizzate;

Scuola Primaria: Roberta Fornasier,  Ginevra Giudice, Enrico Luchetti, Lorenza Cappellari, Mara Marin, Elena Marchi, Elisa Lozer, Giovanna Lo Gatto.

Nucleo Interno di Valutazione

Funzioni Strumentali Area 3:
Docente Infanzia: Carmen Dinallo
Docente Primaria: Nicoletta Frattini
Docenti Secondaria: Isabella Mauro
Docenti Secondaria: Giulia Valoppi
Genitore: Sonia Albertini

Reti di Scopo

I.S.I.I. (Intercultura): Roberta Facchini, Maddalena Chinellato
INTEGRAZIONE e VALORIZZAZIONE delle DIVERSE CULTURE: Roberta Facchini, Maddalena Chinellato
P.I.P.P.I.: Flavia Musaragno, Catia Preo
ALTA DENSITA’ EDUCATIVA: Flavia Musaragno, Catia Preo
ORIENTAMENTO: Isabella Mauro, Mariana Sandullo
SI.SCU.VE: Romina Donolato, Ines Mazzaro, Stefania Rizzato, CaterinaTenderini, Sandra Toffano, Valentina Minto
LETTURA: Ilaria Gelao
AMBITO 18 FORMAZIONE: Funzione Strumentale Area 2
CTI: Anna Giovanna Ricci